Benvenuto nel sito dello Skål Club International Palermo!

Lo “Skål International è l’organizzazione professionale a livello mondiale di “Leaders” del Turismo che promuovono il turismo e l’amicizia globale.

E’ l’unica Associazione Internazionale che riunisce tutti i rami dell’industria del turismo e dei viaggi. Ecco perchè Skål è “ASSOCIATION DE PROFESSIONNELS DU TOURISME”

I suoi Associati, che lavorano come imprenditori o come dirigenti nei vari settori del turismo, si incontrano a livello locale, nazionale ed internazionale per discutere e per seguire in amicizia argomenti di comune interesse al di sopra di ogni differenziazione di razza, di religione, e di qualsiasi ideologia politica.

Il primo Club fu fondato a Parigi il 18 dicembre 1932 e l’idea di cordialità e amicizia nei rapporti di lavoro si diffuse sempre di più. Nacquero in seguito altri Club, e nel 1934, fu fondata la “Association International des Skål Club”.

La parola Skål di origine nordica, fu presa a simbolo del movimento perché i fondatori vollero ricordare l’atmosfera di cordialità e di amicizia con la quale furono accolti in un incontro di studio organizzato in Scandinavia da grandi Compagnie Aeree.

Al Club di Parigi ne seguirono molti altri che aderirono ad un movimento il cui nome è simbolo stesso dell’amicizia che lega tutti gli appartenenti e chi si esprime nell’augurio del brindisi scandinavo. La parola Skål incorpora tutti i sentimenti espressi nel brindisi internazionale Skål e cioè:

 

In Italia lo Skål iniziò la sua attività il 18 Novembre 1942, con la costituzione del Club di Roma, 52° nel mondo.

In Italia gli Skål Club sono 13 e comprendono oltre 500 Soci. Tutti Professionisti del Turismo.

Skål INTERNATIONAL nel mondo associa e rappresenta circa 25.000 Soci iscritti in oltre 500 Club presenti in 87 nazioni.

Lo Skål è quindi il Club di coloro che lavorano nel turismo come Operatori economici o come Dirigenti di Organizzazione ed Enti, quindi accoglie tutti coloro che operando nel turismo condividono l’idea che la prosperità del settore e del loro lavoro quotidiano è basata principalmente sulla pace internazionale, sull’amicizia reciproca e sulla comprensione fra i popoli.

Più si consolideranno nel mondo questi sentimenti, più il turismo si svilupperà. E’ naturale quindi che coloro i quali vi dedicano la vita si ritrovino in un movimento che trae forza dal sentimento di amicizia che unisce tutti i Soci, al di sopra di ogni differenziazione di sesso, età, razza, religione, tendenza politica o stato sociale.

Il Club di Palermo fondato il 28 Febbraio 1952, è l’89° nel mondo.

Le finalità che guidano le attività di un club si possono sintetizzare in:

a) creare e sviluppare lo spirito di azione, di cordialità e di amicizia fra i suoi membri, dando loro occasione di servire in ogni circostanza l’interesse generale;
b) Promuovere attività sociali e turistiche tra i soci, sollecitando lo studio di questioni, attinenti al turismo nazionale ed internazionale
c) Promuovere incontri e conviviali tra i soci e propagare fra gli stessi lo spirito di reciproco aiuto e comprensione;
d) Contribuire in ogni campo ed in quanto possibile, al miglioramento delle attività turistiche;
e) Favorire lo sviluppo delle relazioni accogliendo nei meeting dei Club i Soci degli altri Skål Club.